Gli Agostiniani

Alcuni cenni sulla storia e l'attualità dell'Ordine di Sant'Agostino

Il 30 maggio 1929 con la Costituzione Apostolica "Ex Lateranensi pacto" Pio XI istituiva la "Pontificia Parrocchia di Sant'Anna in Vaticano", affidandone la cura agli Agostiniani. Il 7 giugno successivo avvenne la nomina del primo parroco nella persona dell'agostiniano p. Agostino Ruelli. Il 18 agosto del medesimo anno iniziava l'officiatura della Parrocchia nella chiesa di S. Anna, servizio che l'Ordine Agostiniano ancora continua fino ad oggi al soglio di Pietro.

Tra le tante famiglie religiose che lo Spirito ha suscitato nei secoli, gli agostiniani servono questa particolare realtà della Città del Vaticano operando con il carisma che è loro proprio, servendo la Chiesa attraverso la dedizione alla vita di preghiera nella vita in comunità, luogo privilegiato ove vivere e testimoniare la sequela del Vangelo.

Attualmente fanno parte della comunità:

P. Mario Millardi, Priore e Parroco
P. Jafet Ramòn Ortega, Vice parroco
P. Gioele Schiavella
P. Stefano Cañuto

Per maggiori informazioni sulla storia e la realtà storica e odierna dell'Ordine Agostiniano puoi visitare i seguenti siti internet:
Ordine di Sant'Agostino, Provincia Agostiniana d'Italia, Centro Culturale Agostiniano, Historia Augustiniana