Meditiamo la parola

l Gruppo si è costituito nell’anno giubilare 2000 per venire incontro alle esigenze spirituali di un gruppo di fedeli frequentatori della Pontificia Parrocchia di S. Anna. Sotto la guida spirituale designata dal Parroco il primo anno si è meditato intorno al Libro della Sapienza, per poi passare negli anni successivi allo studio della figura di Sant'Agostino di Ippona, alla conoscenza dello “Scritto agli Ebrei” nella sua interezza ed infine alla comprensione del significato delle teofanie espresse da San Giovanni Apostolo nel Libro dell’ Apocalisse.

Dopo un anno sabbatico dovuto sia al trasferimento ad altra Sede della Guida spirituale (padre Antonio Baldoni osa) che al decesso di Suor Alba delle Sorelle Francescane, il Gruppo si è nuovamente costituito attorno al nuovo Parroco padre Bruno Silvestrini. Con l’ingresso di nuove persone è leggermente mutato l’asse di interesse per le Sacre Scritture, volgendolo verso le letture proclamate durante la celebrazione della Messa domenicale.

Il Gruppo, sotto la guida di Padre Bruno, si riunisce ogni martedì per leggere e meditare sul brano del Vangelo e le altre letture che saranno proclamate la domenica successiva. L’ atmosfera degli incontri è quella dell’ascolto silenzioso della Parola declamata, seguito dalle spiegazioni della Guida spirituale e dalle domande spontanee dei partecipanti. Durante gli incontri, in un clima di preghiera, dopo aver meditato ed interiorizzato la Parola ascoltata e spiegata nel suo significato dalla Guida spirituale, ciascuno dei partecipanti – se ne sente il bisogno – interviene comunicando agli altri le proprie risonanze o i propri interrogativi sul significato odierno di quanto ascoltato al fine di realizzarlo oggi, attualizzandolo.

Nel corso dell’anno vengono anche organizzate delle celebrazioni riservate al Gruppo a cui segue un’ Agape fraterna in un clima di cristiana amicizia.

Attenzione! Le attività del gruppo sono sospese a motivo della Pandemia. La ripresa regolare degli incontri sarà comunicata non appena possibile.