Supplica alla Madonna che scioglie i nodi

Monsignor Guido Marini guiderà in questa Parrocchia Pontificia gli incontri mensili animati da un gruppo di giovani

, 25/10/2018

Francesco, un animatore del gruppo con semplicità informa a tutti noi la genesi di questi incontri mensili.

Nel 2010, appena arrivato a Roma ho scoperto la devozione a Maria che scioglie i Nodi nella Basilica di Sant'Anastasia.

Qualche mese dopo con l'allora mio parroco don Demetrio Quattrone ci siamo recati in pellegrinaggio per nove sabati consecutivi nella predetta Basilica. Da allora Maria invocata con questo nome è entrata nel mio cuore.

Frequentando poi il Centro San Lorenzo ho condiviso con i miei amici Vincenzo, Vera e Nunzia che sarebbe stato bello se ci fossimo lasciati guidare da Maria nel corso dell’anno pastorale attraverso un incontro di preghiera mariano.

Entusiasti hanno abbracciato la proposta e grazie alla Comunità Emmanuel che al tempo coordinava le attività del Centro San Lorenzo e alla donazione del quadro da parte dello stesso Don Demetrio, abbiamo dato il via a questo meraviglioso cammino presso il Centro Giovanile Internazionale San Lorenzo.

Dopo il primo incontro, molto semplice, Vincenzo ha invitato Monsignor Guido Marini, Maestro delle Celebrazioni Liturgiche di Papa francesco, che con gioia ha iniziato guidare gli altri che si sono svolti a cadenza mensile per nove mesi.

Da quest'anno gli incontri si terranno nella Parrocchia Pontificia di Sant'Anna in Vaticano. Giovedì 25 ottobre c'è stato il primo incontro e ci ha sorpreso la grande partecipazione.

È stato veramente bello vedere la chiesa gremita e vivere intensamente l'incontro: intervallato da canti, Parola, meditazione, silenzio e supplica.

Seguendo le indicazioni del Santo Padre abbiamo pregato anche la “Sub tuum praesídium” e la preghiera a San Michele Arcangelo scritta da Leone XIII per proteggere la Chiesa dal diavolo.

Novità dell'anno è anche la presenza di nuovi componenti nell'equipe organizzativa quali le suore Adelaide, Fiorella e Jaqueline dell'Istituto Figlie di Nostra Signora della Pietà e altri giovani amici quali Sara, Lisa, Sara e Fabio.

Un sentito ringraziamento va al parroco Padre Bruno Silvestrini che ci ha accolti e aiutati con gioia nella preparazione della serata.