Concerto “Stabat Mater” di G. Pergolesi

Accademia Ergo Cantemus di Tivoli

, 19/05/2019

Domenica 19 maggio 2019, alle ore 19, nella Pontificia Parrocchia di Sant’Anna in Vaticano, l’Accademia Ergo Cantemus di Tivoli ha presentato il concerto “Stabat Mater” di G. Pergolesi per Soli, Coro, Strings e Basso continuo per ricordareil M° Antonio Cordici, in memoria del suo V anniversario dall’improvvisa dipartita.

L’Accademia, già nota per la sua collaborazione con la pontificia parrocchia, ha offerto una magistrale esecuzione della Composizione dello Stabat Mater del grande Pergolesi, uno dei più importanti musicisti della musica italiana del ‘700.

L’opera è stata eseguita nei dodici numeri in cui essa è suddivisa.

Gli Allievi del Polo Formativo Musicale di Tivolidella Accademia Ergo Cantemus (voci ed archi) sono stati preparati da Roberto Canichellae accompagnati all’organoda padre Rafet Ramon Ortegae col cembaloda Isabella Maurizio.duetti sono stati eseguiti magnificamente dalla Soprano Maria Chiara Chizzonie dal Mezzosoprano Stefania Colesanti,con la superba direzione del M° Giuseppe Galli.

Folta la presenza degli invitati e degli illustri ospiti intervenuti all’evento, che al termine dell’esecuzione hanno potuto esprimere con caloroso applauso il loro sentito gradimento per l’opera ascoltata.

Al termine è stata consegnata una targa-ricordo a Padre Bruno Silvestrini, Parroco, per la gentile accoglienza e disponibilità manifestata.

FF