Convegno contro le frodi a danno di soggetti vulnerabili

Convegno contro le frodi a danno di soggetti vulnerabili

svoltosi in  anteprima nella  Pontificia Parrocchia di S. Anna in Vaticano

Martedì 25 Gennaio  2022

Nella nobile cornice della Chiesa di Sant'Anna dei Palafrenieri in Vaticano si è tenuto nella serata di martedì 25 gennaio la presentazione del Convegno “Prevenire le truffe e contrastare le azioni fraudolente a danno del cittadino -con particolare riguardo agli anziani, vittime prescelte, voluto dal Centro di Ascolto della Comunità di Sant’Anna di concerto con il Molto Rev.do Padre Mario Millardi (O.S.A.), Parroco e Presidente della Caritas parrocchiale.

Dopo il benvenuto del Parroco, la premessa del moderatore Bar. Dott. Patrizio Imperato di Montecorvino, consulente del suddetto Centro di Ascolto, ha posto in rilievo sia le speranze che le modalità di approccio relazionale a cui rifarsi, ovvero ai preventivi valori cristiani della persona e alla rispettiva maturità individuale della potenziale vittima.

Il successivo intervento, a cura del Consigliere e Magistrato della Corte di Cassazione Dott. Luigi Fabrizio Mancuso, si è incentrato sull’aspetto giuridico e dunque sui possibili  profili del reato, come sancito dal Codice Penale, così come sulle varie modalità da adottare a favore della tutela del cittadino, con peculiarità aggravante se trattasi di reati a carico di anziani (specialmente se con patologie) di facile raggiro per i truffatori.

Le conclusioni sono state affidate alla Coordinatrice dell’incontro, Dott.ssa Maria Rosaria Cerino, che ha affiancato, ai sentiti ringraziamenti finali, l’annuncio della programmazione di un calendario di prossimi incontri informativi a tutela della comunità che si avvarranno dei pareri di una oculata selezione di autorevoli professionisti: giuristi, psicologi, criminologi, sociologi, antropologi, pedagogisti della prevenzione, operatori di giustizia ecc.

Gli astanti, presenti in numero confacente alle vigenti norme anti-Covid, hanno anche potuto fare interventi personali e porre domande che troveranno approfondimento nei convegni futuri. Tra i presenti alla serata si segnalano pregiate persone quali S.A.S. il Principe Maurizio Gonzaga di Vescovato, il Nob. Cav. Avv. Alfonso Marini Dettina, il Conte Dennis Worenzoff, l’artista e attore Paolo Tontodonato, il presidente del Centro Studi Akenathon, Avv. Emanuela Fancelli e consorte Dott.Luca Piacentini, l’Avv. Giorgio Imperato, il Presidente Emerito della locale Caritas Comm. Elio Mascetti e consorte Sig.ra Vittoria Silenzi, il Vice Presidente Comm. Francesco Parente, la Sig.ra Luciana D’alessandri in Tomassetti e tanti altri amici, conoscenti e interessati, della locale Comunità di Sant’Anna.

Città del Vaticano, 26.1.2022

Info: Maria Rosaria Cerino - mr.cerino@gmail.com