Loading...

Notizie

Informazioni e aggiornamenti dalla Parrocchia e dalla Chiesa

Prevenire le truffe e contrastare le azioni fraudolenti a danno del cittadino

Città del Vaticano
, 10/01/2024

Il Convegno "Prevenire le truffe e contrastare le azioni fraudolenti a danno del cittadino; con particolare riguardo agli anziani, vittime prescelte", tenutosi martedì 25 gennaio 2022, ispirato dalle istanze dell'Avv. Angela Collia, volle essere un orientamento calzante all'interesse crescente per queste situazioni che si impongono sul piano del malessere personale, individuale e sociale.

Questa iniziativa della Caritas del Centro di Ascolto della Comunità di San t'Anna in Vaticano, si presenta quale estensione di una ulteriore, e forse appropriata, forma di consulenza informativa che si concentra sull'affrontare questi vari tipi di relazione intersoggettiva e per meglio interporsi con essi a favore, quantomeno, del meno peggio.

Le indicazioni, proposte dagli esperti relatori, possono anch'esse preventivamente rafforzare l'identità sociale dell'individuo e delle istituzioni a cui riferirsi come, altresì, nel porre in rilievo opportune modalità per esplorare tensioni afferenti a questa varietà di problemi che emergono nei rapporti interpersonali che oggi risultano, e talora esigenti, allorché necessari, sul piano della connessione sociale e quindi tutelati da questa preventiva informazione che tenderà a mitigare ansie e riportare un sano orientamento psicologico sul da farsi; per essere poi consci del doveroso percorso istituzionale da adempiere quale necessaria reazione a tutela dei propri diritti ancorché (eventualmente) violati. 

Il 'Centro di Ascolto è, a tal fine, la manifestazione di un possibile angolo nel quale ciascuno può chiedere ascolto e con esso un supporto per destreggiarsi da situazioni che, talora, incombono inaspettatamente. 

Pertanto, ci si prodiga con critica consapevolezza per esplorare consoni orientamenti, che variano per tipologia e generi, come esperiti dallo scrivente nel corso dei molti incontri avuti con quanti lo hanno richiesto e, laddove possibile, offrendo strumenti come da edizioni seminariali svolti in tempi pre-covid, per stimolare al pensiero critico, ossia: una visione diversa delle problematiche personali, un suggerimento per meglio affrontare le diverse situazioni manifestate, come per il convegno che vuole essere una sperata risposta alle basiche attese degli interessati. 

Un sentito ringraziamento agli esperti intervenuti, quanto agli astanti, con l'auspicio per l'apprezzata iniziativa a favore di una calzante individuazione delle proprie responsabilità, cooperazione e diritti esigenti. 

Per il Servizio di Accoglienza del Centro di Ascolto della Caritas Patrizio Imperato di Montecorvino