Loading...

Notizie

Informazioni e aggiornamenti dalla Parrocchia e dalla Chiesa

P. Giuseppe Viscardi, una vita per i poveri

Città del Vaticano
, 28/09/2025

“Quando mi sarò unito a Te, Signore, sarà vera vita, tutta piena di Te.” Sant’Agostino

P. GIUSEPPE VISCARDI, Diacono Agostiniano
n. 30/07/1938 – 12/09/2025

La Comunità Agostiniana comunica la dipartita del Confratello P. Giuseppe Viscardi, avvenuta a Genova lo scorso 12 Settembre.

P. Giuseppe era nato a Bonate Sotto (Bergamo) e aveva vissuto i primi anni della vita religiosa agostiniana presso il Convento di Nostra Signora della Consolazione di Genova; dal 1968 aveva realizzato la sua vocazione missionaria partendo per il Perù, dove ha servito per 25 anni la nascente diocesi locale, retta dai religiosi agostiniani, dedicandosi ai poveri e insegnando religione.

Nel 1994 fu destinato alla Parrocchia Pontificia di S. Anna in Vaticano, per poi essere convocato nel gruppo di Sacristi del Santo Padre.

Aveva anche collaborato all'Ufficio di Sacrista con Papa Benedetto XVI, venendo in seguito trasferito al convento genovese a causa dell’inizio della malattia.

I funerali sono stati celebrati martedì 16 settembre nella Parrocchia di Nostra Signora della Consolazione, dove ha presieduto l'Eucarestia S.E. Mons. Domenico Berni, che aveva condiviso con il caro P. Giuseppe le lunghe fatiche della missione peruviana.

Le preghiere per P. Giuseppe Viscardi si uniscono a quelle per il confratello P. Giacomo Bonaita mancato nel mese di Giugno.